Nel mondo del marketing comportamentale , quello popolato da guru e esperti, dal “se vuoi puoi”, tutto appare facile ed elettrizzante. Nel mondo di tutti i giorni invece puoi sempre provarci, spesso puoi riuscirci ma devi essere pronto anche a soffrire. Esistono complessità, imprevisti, situazioni che non puoi controllare del tutto e che alla fine incideranno sul tuo risultato.

Nella mia esperienza da sempre e in qualsiasi ambito, la forza del gruppo sovrasta quella dei singoli. Perché è proprio l’appartenenza alla squadra che stimola il singolo a rendere al massimo, superando ostacoli che da solo non riuscirebbe mai ad affrontare. Per far funzionare un team occorre che le persone coinvolte si sentano una squadra. Giocare in squadra non vuol dire, semplicemente, scendere in campo insieme ad altri. Significa cambiare mentalità: non mirare, solamente, a massimizzare il proprio risultato individuale, ma occuparsi della vittoria di tutti.

Enrico Barasciutti, Gianluca Carpentieri, Valentina Gallinaro, Marco Legnaro, Rossella Mercanzin, Antonio Monteleone, Tonino Riolo, Nicola Tota, Gigliola Zanardi, Chiara Bolognesi, Eloisa Scarabello.